OROSEI, LA COSTA

Ad Orosei, il comune cui appartiene Cala Liberotto, appartengono circa 17 km di costa, se idealmente facciamo un viaggio da nord verso sud possiamo pressappoco delinearne i punti di maggior bellezza e richiamo.
A Nord il confine estremo è la località di Bidd’e Rosa, essa è tutelata dall’Ispettorato Regionale Foreste, in questo piccolo parco si trovano cinque spiagge raggiungibili via mare, a piedi e (per mezzo di permessi speciali) con l’auto. All’interno svariati ettari di boschi, due stagni di grossa importanza ecologica, e cinque spiagge in stile caraibico fanno da cornice a quel mare che ha reso famosa la Sardegna.
Proseguendo verso sud troviamo le spiagge di SA CURCURICA, CALA GINEPRO, SA MATTANOSA, SA PRAMA 1 – 2, PORTO CORALLO, CALA LIBEROTTO 1 – 2, MARZELLINU, SAS LINNAS SICCAS 1 – 2, E FUILE MARE, non meno belle delle precedenti e più facilmente accessibili per chi volesse andare in spiaggia senza dover usare l’auto.

Queste spiagge sono intervallate da rocce granitiche fra le quali, nelle insenature che guardano a sud-est, si formano delle piccole spiagge da “nucleo familiare”. Anche in questa zona l’immancabile pineta offre degli angoli freschi ove ripararsi nei momenti di maggior calura. Da questo punto sino ad arrivare alla spiaggia di sabbia granitica di SANTA MARIA, ci sono una serie di scogli basaltici talvolta a strapiombo altre volte bassi con piccole spiagge di ciotoli, meta molto conosciuta nella zona per la pesca sub e per le immersioni guidate ad un vecchio relitto di provenienza spagnola.
Infine arriviamo alla Marina di Orosei, da questo punto sino ad arrivare alla spiaggia di CARTOE si estendono 7 km di spiaggia, per coloro che amano i grandi spazi.
Se si potesse vedere per intero (magari dall’alto) tutta la zona si noterebbe la distribuzione del frequentatore di queste zone, in alcune spiagge si incontrano coloro che amano il grande traffico di persone, in altre invece quelli che amano la calma, il relax o, perché no, fare un pisolino in spiaggia, sotto un tiepido sole, la melodia ritmata del mare, le carezze della brezza e……..

Trova il tuo appartamento per le vacanze