Nel passato, grazie alla conformazione geologica del territorio, era basata soprattutto sull’allevamento e l’agricoltura, con l’avvento delle nuove tecnologie le produzioni sono migliorate ed ora il paese è conosciuto in tutta l’isola per la quantità e bontà dei frutti e degli ortaggi che produce nell’arco di tutto l’anno.
Da qualche decennio il Turismo e l’estrazione del marmo nel vicino Monte Tuttavista hanno creato nuovi posti di lavoro.
Il primo è partito, timidamente, negli anni 75/80 con la costruzione dei primi alberghi, ed è andato via via sviluppandosi anche con le strutture di supporto al turismo (Agenzie Immobiliari, agriturismo, ristoranti, bar ecc.). Ora il turismo crea il 50% circa dell’economia del paese, vista quindi l’importanza del settore il Comune di OROSEI ha provveduto a rinforzare i trasporti locali nei periodi di affluenza turistica, facilitando in questo modo la visita di tute le località di maggior interesse.
L’estrazione del marmo è nata ancor prima del turismo, con le prime cave praticamente artigianali. Il marmo estratto è conosciuto in Italia ed all’estero per la sua qualità, ma la sola estrazione non creava abbastanza posti di lavoro, così il marmo viene adesso lavorato direttamente in loco. Il tutto contribuisce all’economia del paese per un buon 25%.